Cos’è la bava di lumaca

La bava di lumaca è la naturale secrezione che le lumache della specie “Helixaspersa” producono per muoversi sulle superfici, proteggendo così la loro pelle da eventuali ferite quando sono a contatto con asperità. Alcuni studi hanno dimostrato che le lumache, grazie a questa naturale secrezione, riescono a riparare i tessuti danneggiati senza riportare evidenti cicatrici. Studi successivi hanno evidenziato che la composizione della pelle delle lumache è molto simile a quella della pelle umana, entrambe contengono collagene ed elastina ma a differenza della prima, la pelle umana non ha la stessa capacità di rigenerare le cellule danneggiate. Per questa ragione gli studiosi del settore hanno valutato la possibilità e sperimentato la validità del trattamento della cute umana con le sostanze protettive e rigeneranti contenute nella bava di lumaca.

Proprietà della bava di lumaca

I benefici della bava di lumaca furono scoperti casualmente, intorno agli anni ’80, in Cile, presso una famiglia di allevatori di lumache destinate al mercato della ristorazione. Le loro mani, infatti, malgrado il lavoro ed il tempo, risultavano sorprendentemente lisce, morbide, prive di calli e macchie scure, inoltre, le ferite si cicatrizzavano in tempi brevi, senza provocare infiammazioni ed infezioni.

Ricerche e studi scientifici dimostrarono che la bava della lumaca contiene allantoina, amminoacidi, acido glicolico, collagene ed elastina, sostanze capaci di combattere i principali agenti patogeni della pelle umana. Inoltre, gli studiosi notarono anche che le lumache erano in grado, grazie alla sostanza che ricopre il loro corpo nudo, di resistere in modo efficace alle temperature fredde senza rischiare il congelamento e agli attacchi di microorganismi inquinanti, come i metalli pesanti.

La bava di lumaca, dunque, è un concentrato di principi attivi capaci di nutrire, proteggere e rigenerare i tessuti, ha potere lenitivo e cicatrizzante, previene le rughe, riduce ed allevia i danni procurati dal sole e dal freddo.

Cosa contiene la bava di lumaca

La bava di lumaca è un ottimo rimedio della natura che ci aiuta a mantenere una pelle giovane, splendente, elastica e soda grazie ai seguenti componenti naturali che in essa si trovano.

L’acido glicolico rinnova i tessuti eliminando le cellule morte del tessuto epiteliale esterno, conferendo luminosità e tonicità alla pelle.

L’allantoina è una sostanza necessaria alla pelle per la produzione di collagene ed elastina che mantengono la pelle uniforme ed elastica. Rallenta il processo di invecchiamento cutaneo, rigenera e ripara i tessuti sostituendo le cellule morte con cellule nuove.

La bava di lumaca ha proprietà antibiotiche contro la contaminazione batterica della pelle.

Il collagene è una proteina fibrosa che conferisce idratazione e tonicità ai tessuti, costituisce l’impalcatura di sostegno su cui poggia la pelle.

L’elastina è una proteina che conferisce elasticità ai tessuti.

I peptidi proteggono la pelle dagli agenti atmosferici e prevengono l’insorgere di infiammazioni cutanee.

La Vitamina A/C/E contribuiscono al processo di cicatrizzazione dei tessuti, proteggono la pelle da batteri e virus, idratano e proteggono la pelle, riducendo gli stati infiammatori e prevenendone l’invecchiamento.

Effetti della bava di lumaca

L’utilizzo costante di prodotti a base di bava di lumaca rinnova la pelle in profondità, rallenta il processo di invecchiamento, rigenera e ripara i tessuti, ha potere purificante ed esfoliante, lenisce protegge e cicatrizza. L’azione combinata dei suoi componenti naturali assicura un profondo effetto lenitivo, grazie all’allantoina e alle vitamine C ed E, idrata e nutre la pelle in profondità, prevenendo e riducendo gli arrossamenti causati dall’esposizione solare o alle basse temperature.

L’acido glicolico combinato con l’elastina stimola la produzione di collagene conferendo elasticità e tonicità ai tessuti per una efficace azione antirughe, in sinergia con le vitamine C ed E, invece, combatte la formazione di smagliature su seno e corpo. L’effetto lenitivo dell’allantoina e l’azione esfoliante dell’acido glicolico fanno della bava di lumaca un rimedio particolarmente efficace contro la formazione di acne, cura di cicatrici da acne, dilatazione dei pori, pelle grassa e macchie scure.

Come viene estratta la bava di lumaca

L’estrazione della bava di lumaca avviene su soggetti appartenenti alla specie “Helixaspersa”, allevati ad uso alimentare. La bava di lumaca viene estratta in modo manuale senza l’aggiunta di sostanze fastidiose per le chiocciole o di natura chimica. Dopo un lavaggio con abbondante acqua potabile ed un blando disinfettante, le chiocciole vengono semplicemente stimolate con le dita delle mani. Questo delicato movimento determina la secrezione della bava, una volta estratta, le chiocciole vengono nuovamente sottoposte ad un accurato lavaggio e riportare nel loro recinto.